Dottoressa Francesca Bellciglia
Francesca Belleciglia, laureata in storia dell’arte, funzionaria-ricercatrice del prestigioso “Istituto di alti studi sul rinascimento”, assistente speciale dell’insigne professore Teleforo Chi, suo capo adorato. Piacente quasi quarantenne, un metro e sessantacinque di appetitoso corpo femminile, capelli corti, viso rotondo che ispira allegria. La curiosità e l’intuito tipicamente femminile dominano la sua vita e la mettono spesso nei guai. E’ furiosa da quando ha scoperto che nella iconografia della biblica “Strage degli Innocenti” dai tempi dell’Imperatore Costantino ai giorni nostri sono solo le madri che difendono la prole dei padri, nemmeno l’ombra!! Collabora ufficiosamente alle indagini del Capitano Speri e del Commissario Faggi con ottimi risultati
Alla sua eta: nubile ma in fiduciosa attesa, è una inguaribile romantica: …sentivo la sua mano sopra la mia domare la barra del timone mentre un mare diffidente contrastava la prua ed un vento capriccioso spettinava le vele. Vespero faceva capolino in attesa che la palla dorata si tuffasse definitivamente in mare…
Si innamora spesso ma è fidanzata (per ora) con il Geometra Agenore Pestelli detto “gino” di cui apprezza la semplicità e la solidità di carattere.